Progetti
ADOTTA UN MONUMENTO
Ideato nel 2015 e promosso in sinergia con il Comune di Brindisi, è un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico della città. Gli studenti di ogni ordine e grado, accompagnati dalle guide abilitate dell’’Associazione e dai propri docenti, si appropriano, “adottandoli”, dei beni culturali della città. La simbolica adozione sottintende cura, attenzione e senso di responsabilità nei confronti di ciò che rappresenta il legame più prezioso e inestinguibile tra l’uomo e la propria civiltà.
La modalità è quella che contraddistingue da sempre il nostro lavoro: condividere informazioni preziose con i partecipanti, ascoltando le richieste e proponendo approfondimenti “sul campo”, per poi passare il testimone e lasciare agli studenti il compito di ambasciatore di bellezza del proprio territorio.
PASSEGGIATE PATRIMONIALI
Il progetto avviato nel 2022 rispecchia i principi della Convenzione di Faro e nasce dalla necessità percepita nel corso degli anni che ci fosse ancora qualcosa di inesplorato riguardo la storia di Brindisi. Quel tassello mancante, ci siamo detti, è rappresentato dai racconti degli stessi cittadini, testimoni di quella storia particolare che non è possibile tramandare, se non attraverso la viva voce delle generazioni che si avvicendano, le une maestre, le altre apprendiste, di ciò che è nota come “Tradizione”.
Abbiamo quindi ideato un percorso che prevedesse uno scambio in cui la grande Storia, custodita dalle fonti bibliografiche, si confrontasse e si arricchisse dei dettagli inediti conosciuti dagli abitanti, veri rivelatori del senso di appartenenza e di identità di un luogo.
“Identità”, “Tradizione” ed “Economia” sono stati i temi trattati nella prima edizione; la modalità quella di una “passeggiata”, una visita guidata a “più voci”, in cui ognuno ha fatto tesoro della narrazione dell’altro.
ACCOGLIERE AD ARTE
Il progetto nasce a Napoli nel 2016 e viene riproposto a Matera e Procida negli anni a seguire. L’ETS Le Colonne importa il progetto per Brindisi a partire dal 2019, dovendo successivamente interrompere il processo organizzativo a causa della pandemia di COVID-19, riprende il progetto nel 2023, proponendosi come modello di valorizzazione delle città con un processo ‘dal basso’ in grado di produrre valore per i cittadini e i lavoratori della comunità e, al contempo, per il “cittadino temporaneo”.
I partecipanti, grazie all’approfondimento della conoscenza del patrimonio storico, prima, e di appropriazione consapevole, poi, diventano i primi promotori della ricchezza culturale che contraddistingue Brindisi, riuscendo a veicolare informazioni utili e puntuali per chi visita la città. Lo scopo è duplice: dotare i partecipanti degli strumenti utili a riconoscere la bellezza della propria città e creare una comunità dell’accoglienza diffusa.